Informativa Privacy e dati personali

19.10.2021 07:49
Vai a:   articolo principale       

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 in questa sezione sono pubblicate le informazioni relative alle modalità di trattamento e protezione dei dati personali raccolti e gestiti dal Comune di Pietrasanta nell'espletamento delle sue funzioni istituzionali.

Informativa ai sensi degli art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e della normativa nazionale

Chi tratta i miei dati?

Il Comune di Pietrasanta, in qualità di titolare (con sede in piazza Matteotti n. 29, CAP. 55045, Pietrasanta (Lu); PEC: comune.pietrasanta@postacert.toscana.it; centralino: 0584 7951, P.I. 00188210462), tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), in particolare per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri. I dati personali comunicati saranno oggetto di registrazione, conservazione e trattamento nel sistema di Protocollo Informatico del Comune.

Ho l'obbligo di fornire i dati?

Il Comune di Pietrasanta gestisce numerosi servizi, con varie modalità e per ognuno di essi variano la tipologia dei dati richiesti e le finalità di raccolta. Come riportato nelle informative di dettaglio di ciascun servizio, il conferimento dei dati presenti nei campi contrassegnati da una X è obbligatorio e il loro mancato, parziale o inesatto conferimento non consente di procedere con l'elaborazione dell'istanza e/o la fornitura del servizio. Per contro, il rilascio dei dati presenti nei campi non contrassegnati da una X, pur potendo risultare utile per agevolare la gestione della procedura e la fornitura del servizio, è facoltativo e la loro mancata indicazione non pregiudica il completamento della procedura stessa.

Per quanto sono trattati i miei dati?

I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all'erogazione della prestazione o del servizio e successivamente alla conclusione del procedimento o del servizio erogato e comunque per l'adempimento degli obblighi di legge. I dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

A chi vengono inviati i miei dati?

I dati comunicati non saranno ceduti a terzi, né saranno oggetto di trasferimento verso paesi terzi e non saranno comunicati a soggetti terzi a meno di esplicita richiesta dell’interessato. I dati saranno comunicati a terzi e diffusi nei soli casi previsti dalla vigente normativa generale o di settore ed indicati nell'informativa dettagliata di ogni servizio.

Che diritti ho sui miei dati?

Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:

  • di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa di accesso ai dati personali
  • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa)
  • di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa)
  • alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa)
  • di revocare il consenso, ove previsto; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca
  • di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy)
  • di dare mandato a un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro per l'esercizio dei suoi diritti
  • di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa.

A chi mi posso rivolgere?

Potrà inoltre contattare il Responsabile della protezione dei dati:

oppure il Comune (PEC: comune.pietrasanta@postacert.toscana.it).

Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno anche il diritto di proporre reclamo al Garante della Privacy quale autorità di controllo secondo le procedure previste.

Maggiori e più puntuali precisazioni sulle finalità di trattamento e sulle altre informazioni utili sono fornite nelle singole informative dei vari servizi.